LEVI campus 2020
Tecniche di composizione nella teoria e nella prassi: casi emblematici
Nella storia della musica il rapporto fra teoria e prassi nelle tecniche compositive presenta possibilità di interpretazioni complesse, sia per l’alternanza del primato nelle reciproche interazioni sia per il mutare di significato dei due concetti nel corso dei secoli, sempre comunque più o meno profondamente improntati alle antiche radici filosofiche greche. I seminari intendono proporre, sulla base di casi emblematici, momenti fondamentali dei processi di questa relazione.
Organizzazione. All’introduzione generale seguiranno otto seminari (3 ore ciascuno), svolti da docenti dalla specializzazione internazionalmente riconosciuta. Sulla base delle esperienze maturate nelle tre edizioni precedenti e dei suggerimenti pervenuti, la partecipazione interattiva dei dottorandi sarà facilitata attraverso la preliminare costituzione di gruppi di discussione, i cui criteri e compiti saranno decisi collegialmente, e la struttura dei singoli seminari che prevede i necessari spazi per i loro interventi.
I seminari si terranno dal 13 al 18 gennaio 2020, a Venezia, nella sede della Fondazione Levi, Palazzo Giustinian-Lolin sul Canal Grande.
Le iscrizioni sono chiuse
PROGRAMMA
Depliant completo
___________________________________________
lunedì 13 gennaio ore 15.00
Introduzione e coordinamento
Luisa Zanoncelli e Roberto Calabretto
Fondazione Levi, Venezia
Autopresentazione dei dottorandi
___________________________________________
martedì 14 gennaio, ore 9.00
Il rapporto tra teoria e prassi nella scienza antica
Lucio Russo
Università Tor Vergata, Roma
___________________________________________
martedì 14 gennaio, ore 15.00
Early polyphony in theory and practice: from Guido of Arezzo to the Vatican organum treatise
David Hiley
Universität Regensburg
___________________________________________
mercoledì 15 gennaio, ore 9.00
Principles of improvisation on the Guidonian hand
Jean-Yves Haymoz
CNSMD, Lyon
___________________________________________
mercoledì 15 gennaio, ore 15.00
La teoria delle proporzioni
Rodobaldo Tibaldi
Università di Pavia
Abstract
___________________________________________
giovedì 16 gennaio, ore 9.00
L’organo ha da essere la nostra cartella.
Composizione alla tastiera fra teoria e prassi nel primo Seicento italiano
Massimiliano Guido
Università di Pavia
___________________________________________
giovedì 16 gennaio, ore 15.00
Visite guidate
Collezioni musicali della Biblioteca Marciana
Scrivere musica.
Il libro musicale dal manoscritto alla stampa
Stefano Campagnolo
Direttore, Biblioteca nazionale Marciana, Venezia
___________________________________________
venerdì 17 gennaio, ore 9.00
Il partimento settecentesco:
una teoria non verbale
Giorgio Sanguinetti
Università Tor Vergata, Roma
Abstract
___________________________________________
venerdì 17 gennaio, ore 15.00
Trattati di orchestrazione nell’Ottocento
Roberto Calabretto
Università di Udine
___________________________________________
sabato 18 gennaio, ore 9.00
Oltre i trattati.
Prassi, convenzioni, abitudini dell’orchestra ottocentesca
Lorenzo Ferrero
Compositore
Abstract
___________________________________________
sabato 18 gennaio, ore 13.30
Conclusioni
Roberto Calabretto
Università di Udine / Fondazione Levi
Massimo Privitera
Università di Palermo