La filologia all’opera: Verdi e le nuove prospettive sul processo compositivo
Convegno internazionale di studi
a cura di Vincenzina C. Ottomano e Michele Girardi
Fondazione Ugo e Olga Levi
26-28 maggio 2022
online sul canale YouTube della Fondazione Levi
Nelle quattro sessioni del convegno si intende riflettere su problemi metodologici ed ermeneutici legati alla filologia musicale e in particolare a quella del teatro lirico. Gli studiosi coinvolti, tutti specialisti della materia fra i primi al mondo, discuteranno l’importanza della ricerca sul processo compositivo per la comprensione della drammaturgia di un’opera, giunta alla prova della scena: nel suo tempo, e nell’attualità. Il fascino del lavoro sulle edizioni critiche dei capolavori verdiani è anche dovuto al ripristino dei colori originali nei pentagrammi delle sue partiture, tale da indurci a scoprire aspetti che la prassi esecutiva legata alle vicende dei repertori aveva coperto di grigio, adeguandosi all’evoluzione del gusto.
I casi di studio che verranno discussi copriranno larga parte della produzione verdiana non solo operistica – tra cui le romanze, Luisa Miller, Macbeth, il Quartetto, Don Carlos e Falstaff – con una particolare attenzione agli schizzi e agli abbozzi di Giuseppe Verdi, solo recentemente resi fruibili alla comunità scientifica, fino alle scoperte più recenti, onde allargare la prospettiva anche alle esperienze che riguardano altri grandi del melodramma italiano. Una tavola rotonda, poi, coinvolgerà oltre agli storici della musica, i rappresentanti di importanti istituzioni (Archivio Storico Ricordi, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Direzione Generale Archivi di Roma, The University of Chicago Press) col proposito di dar vita a una discussione ampia sull’interazione tra la ricerca, la conservazione e fruizione di materiali d’archivio, e la scena, nonché le nuove frontiere digitali e gli approcci scientifici più aggiornati.
Relatori
Damien Colas Gallet (Centre National de la Recherche Scientifique, Paris)
Emanuele d’Angelo (Accademia di Belle Arti di Bari)
Anselm Gerhard (Universität Bern)
Francesco Izzo (University of Southampton)
Candida Mantica (Università di Pavia)
Giovanni Meriani (Università di Verona)
Vincenzina C. Ottomano (Università di Venezia, Ca’ Foscari)
Roger Parker (King’s College London)
Alessandro Roccatagliati (Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Università di Ferrara)
Carlida Steffan (Istituto Superiore di Studi Musicali «Vecchi-Tonelli», Modena)
Ruben Vernazza (Università di Palermo)
Parteciperanno alle sessioni e alla tavola rotonda anche
Francesco Bellotto (Conservatorio di musica di Venezia, «Benedetto Marcello»)
Maria Ida Biggi (Università di Venezia, Ca’ Foscari)
Roberto Calabretto (Fondazione Levi, Università di Udine)
Fabrizio Della Seta (Università di Pavia)
Paolo Fabbri (Università di Ferrara)
Michele Girardi (Università di Venezia, Ca’ Foscari)
Pierluigi Ledda (Archivio Storico Ricordi, Milano)
Sabrina Mingarelli (Direzione Generale Archivi di Roma)
Luca Zoppelli (Université de Fribourg)
PROGRAMMA COMPLETO
Giovedì 26 maggio 2022
I sessione
Le carte di Villa Verdi
presiede Fabrizio Della Seta
15:15 -16:00
ANSELM GERHARD
I manoscritti musicali di Sant’Agata: ricognizione provvisoria, prospettive della ricerca, il caso dei quartetti per archi
16:00-16:45
VINCENZINA C. OTTOMANO
Dal «baule» e da altri tesori: considerazioni su schizzi e abbozzi di Falstaff
17:00-17:45
GIOVANNI MERIANI
Gli abbozzi per Luisa Miller: una ricognizione
17:45-18:30
ROGER PARKER
Sketch Studies: canti di sirene
—–
Venerdì 27 maggio 2022
II sessione
Dall’archivio alla scena
presiede Michele Girardi
09:30-13:00
La ricerca sul processo compositivo; tavola rotonda
***
III Sessione
Opere e romanze
presiede Vincenzina C. Ottomano
15:00- 15:45
CANDIDA MANTICA
L’edizione critica di Macbeth-1865: una fonte principale multipla per una autorialità collettiva?
15:45-16:30
DAMIEN COLAS GALLET
Dall’atto compositivo all’edizione. Il caso di Don Carlos
16:45-17:45
CARLIDA STEFFAN
Lo Stornello per l’Album Piave: dagli abbozzi alla stampa
FRANCESCO IZZO
Le riduzioni per canto e pianoforte tra testo e interpretazione
17:45-18:30
RUBEN VERNAZZA
Filologia degli “scarti”. Il caso dell’Abandonnée
—–
Sabato 28 maggio 2022
IV sessione
I libretti nel processo creativo
presiede Paolo Fabbri
10:00-10:45
ALESSANDRO ROCCATAGLIATI
Ancora sul libretto di Aida: una lavorazione rivista sugli autografi
10:45-11:30
EMANUELE D’ANGELO
Novità dalle carte ‘verdiane’ di Arrigo Boito
11:45-12:15
Discussione finale
Ingresso secondo le norme vigenti fino ad esaurimento dei posti disponibili