La riscoperta di Monteverdi nel XX secolo
Musica antica, recezione e pratica della messinscena
Seminario di studi
a cura di Anna Tedesco e Dinko Fabris
Venezia, Fondazione Levi
23-24 settembre 2022
Relatori
Tim Carter (University of North Carolina at Chapel Hill)
Annegret Fauser (University of North Carolina at Chapel Hill)
Dinko Fabris (Università della Basilicata)
Iain Fenlon (Em. King’s College, Cambridge)
Anselm Gerhard (Universität Bern)
Ellen Rosand (Em. Yale University)
Anna Tedesco (Università di Palermo)
Benedetta Zucconi (Universität Bonn)
Nel corso dell’incontro verranno presentati gli atti del convegno:
Rivisitazioni e innovazioni.
La ricezione di Monteverdi nei compositori italiani dalla seconda metà
del XX secolo
a cura di Gianmario Borio e Angela Carone
Venezia: Fondazione Giorgio Cini Open Monograph Press, 2022
PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 23 settembre
h 14:30
Saluti istituzionali
h 15:00
ANNA TEDESCO
La creazione del mito monteverdiano nel primo Novecento
h 15:30
DINKO FABRIS
Early Opera Revival: il caso Monteverdi (prima e seconda prattica della messinscena)
h 16:30
ANSELM GERHARD
Il “Wagner des 17. Jahrhunderts”: La scoperta di Monteverdi operista nella Germania del primo Novecento
h 17:00
Discussione
h 18:00
Presentazione del volume
Rivisitazioni e innovazioni. La ricezione di Monteverdi nei compositori italiani dalla seconda metà del XX secolo
a cura di Gianmario Borio e Angela Carone, Venezia: Fondazione Giorgio Cini Open Monograph Press, 2022
Intervento di
VINCENZO BORGHETTI, Università di Verona
in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini
—–
Sabato 24 settembre
h 9:30
TIM CARTER
Monteverdi in America, 1912-1929: Modernisms Old and New
h 10:00
IAIN FENLON
In a Foreign Land. Walter Goehr and the Monteverdi Revival in England
h 10:30
ANNEGRET FAUSER
Musical Novelty, Concert Lollipop, and Sonic Validation: Monteverdi in the United States in the 1930s and 1940s
h 11:30
ELLEN ROSAND
Leppard’s Monteverdi – Il Monteverdi di Leppard
h 12:00
BENEDETTA ZUCCONI
Nel solco di Orfeo. Archiv Produktion e l’opera in disco nel secondo Novecento
Ingresso libero secondo le norme vigenti