«Musica e storia», XII/3 – Dicembre, 2004

Gli ordini devono essere indirizzati a:

Fondazione Ugo e Olga Levi,
San Marco 2893, I-30124 Venezia
Cod. Fisc. e Part. IVA: 02956060277
tel. +39 041 786777
fax +39 041 786751
info@fondazionelevi.it

Forme di pagamento anticipato tramite conto corrente bancario n. 0740/922740
IBAN: IT29 D030 6902 1170 7400 0922 740,
BIC o SWIFT: BCITITMM
intestato a Fondazione Ugo e Olga Levi, INTESA SAN PAOLO, Agenzia di CAMPO MANIN, San Marco 4216, 30124 – Venezia (ITALIA); congiuntamente all’ordine specificare richiesta di fattura o ricevuta semplice.
(spese postali a carico del destinatario)

Dettagli della collana

pp. 439-662

Contiene: Alessandra Bonomo, Esecuzioni di musica sacra nella Venezia di fine Seicento: testimonianze iconografiche nella chiesa di San Zaccaria, pp. 439-459; Massimo Zicari, Drammaturgia verista in Ruggero Leoncavallo, pp. 461-486; DAI SEMINARI DELLA FONDAZIONE LEVI: Ivano Cavallini, L’Adriatico e la ricerca dell’identità nazionale in musica, pp. 489-511; Ivan Klemenčič, The Contribution of Music to Slovenian National Awakening. The Role of Reading Rooms between Trieste, Ljubljana and Maribor, pp. 513-530; Giuliana Novel, Associazioni musicali e orientamenti nazionali nella Venezia Giulia, pp. 531-544; William A. Everett, National Music Cultures in Finland, Scotland and Croatia in the 19th Century, pp. 545-563; Stanislav Tuksar, «Die Geburt der Musik aus dem Geiste des Volkes»: The Construction of the Idea of National Music in Franjo Ksaver Kuhač’s (1834-1911) Historiography – Slavic vs. German vs. Italian, pp. 563-590; Caterina Brugnera, “La madre slava” di Nikola Strmić: un tentativo di incontro tra illirismo e opera italiana, pp. 591-610; Vjera Katalinić, Nikola Zrinyi (1508-66) as National Hero in 19th Century Opera Between Vienna, Berlin, Budapest and Zagreb, pp. 611-630; Adriana Guarnieri Corazzol, Nazionalismo e cosmopolitismo nella produzione matura di Antonio Smareglia, pp. 631-648; Herry White, “Paltry, scented things from Italy: “Ireland and the Discourse of Nationalism in 19th Century €pean Musical Culture, pp. 649-662