Quaderni di «Musica e storia», 4
Catalogo (PDF)
Gli ordini devono essere indirizzati a:
Fondazione Ugo e Olga Levi,
San Marco 2893, I-30124 Venezia
Cod. Fisc. e Part. IVA: 02956060277
tel. +39 041 786777
fax +39 041 786751
info@fondazionelevi.it
Forme di pagamento anticipato tramite conto corrente bancario n. 0740/922740
IBAN: IT29 D030 6902 1170 7400 0922 740,
BIC o SWIFT: BCITITMM
intestato a Fondazione Ugo e Olga Levi, INTESA SAN PAOLO, Agenzia di CAMPO MANIN, San Marco 4216, 30124 – Venezia (ITALIA); congiuntamente all’ordine specificare richiesta di fattura o ricevuta semplice.
(spese postali a carico del destinatario)
L’orizzonte filosofico del comporre. Atti del seminario, Venezia 4-6 maggio 2000, a cura di Gianmario Borio
Venezia – Bologna, Fondazione Ugo e Olga Levi – Il Mulino 2003, pp. IX, 420
Contiene: Gianmario Borio, Il pensiero musicale della modernità nel triangolo di estetica, poetica e tecnica compositiva, pp. 1-47; Jean-Jacques Nattiez, Structure, structuralisme et création musicale au XXème siècle, pp. 51-68; Herman Sabbe, «Musique nouvelle»: plus c’est structuré, moins c’est structural, pp. 69-84; Alessandro Arbo, Il problema della struttra nella semiologia della musica di Jean-Jacques Nattiez, pp. 85-97; Pascal Decroupet, Omnia Tempus Habent. Quelques réflexions sur la longévité démesurée de certains stéréotypes au sujet de a musique sérielle, pp. 99-112; Michela Garda, Lo strutturalismo musicale tra arte e scienza, pp. 113-123; Hermann Danuser, Form – Formation – Transformation, pp. 127-155; David Lewin, The Form of rhythm, the rhythm of Form, pp. 157-178; Giovanni Guanti, Forma fluens e forme ininfluenti, pp. 179-190; Ulrich Mosch, Musikalische Form im 20. Jahrhundert-Eine Formtheoretische Annäherung, pp. 191-211; Alan Street, Form and Transformation: (re)locating Formalism, pp. 213-238; Carlo Sini, La musica e le pratiche, pp. 241-247; albrecht Wellmer, Sprache – (Neue) Musik – Kommunikation, pp. 249-281; Talia Pecker Berio, …What is the Word…, pp. 283-299;Simone Mahrenholz, What Makes (new) Music a “Language”? The Metaphor of Speech Resemblance and its Relation to Musical Thinking, pp. 301-309; Anna Maria Morazzoni, Tracce musicali nella filosofia contemporanea, pp. 311-322; Giovanni Morelli, Espressioni e costruzioni di antitesi, pp. 325-363; Anne Boissière, Des Manières de Construire: individuation et Expression Chez Adorno, pp. 365-381; Toni Geraci, Espressione, costruzione: una ricognizione su poetiche ed estetiche, pp. 383-395; Gianfranco Vinay, Costruzione-espressione: tangenze fra musica e arti visive nel ventesimo secolo, pp. 397-405; Indice dei nomi, pp. 409-419.