LeviDigiLab

Dettagli

Ciclo di formazione, frutto della collaborazione tra Fondazione Ugo e Olga Levi, Made In Heritage, e Lyra srl dedicato alla valorizzazione digitale dell’Heritage.

I temi dei workshop 2023/2024 sono stati i seguenti:

I beni culturali digitalizzati: diritti, privacy e Internet

Nel primo appuntamento, si affronterà l’importante tema dei diritti e della privacy legati ai beni culturali digitalizzati in un contesto di Internet. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le questioni legali e normative riguardanti la digitalizzazione dei beni culturali, compresi i diritti d’autore, la protezione dei dati personali e la gestione delle informazioni sensibili. Esperti del settore forniranno linee guida per garantire la conformità normativa e preservare la privacy durante il processo di digitalizzazione.

Docenti: Roberto Caso e Paolo Guarda (Università di Trento)

Progettare e finanziare la digitalizzazione dei beni culturali: PNRR e altre strategie di finanziamento

Il secondo workshop si concentrerà sulla progettazione e sul finanziamento dei progetti di digitalizzazione dei beni culturali. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le strategie di finanziamento disponibili, inclusa l’analisi delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e da altre strategie di finanziamento a livello regionale, nazionale e internazionale. Esperti del settore forniranno indicazioni pratiche e consigli su come sviluppare e presentare progetti di successo per ottenere finanziamenti per la digitalizzazione dei beni culturali.

Docenti: Giulia Clera (Fondazione Ugo e Olga Levi); Andrea Barbon (Made in Heritage, Mind@ware); Monica Calcagno (Università Ca’ Foscari Venezia); Edoardo Segù (Villani&Partners); Mara Tognon (Regione del Veneto)

Metodologie e tecnologie per la digitalizzazione dei beni culturali: strumenti, algoritmi di intelligenza artificiale e piattaforme

Il terzo workshop approfondirà le metodologie e le tecnologie utilizzate per la digitalizzazione dei beni culturali. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere gli strumenti, gli algoritmi di intelligenza artificiale e le piattaforme impiegate per acquisire, elaborare e conservare le informazioni digitali relative ai beni culturali. Esperti del settore presenteranno le migliori pratiche e le tecnologie all’avanguardia, offrendo approfondimenti sulle diverse metodologie e sugli strumenti disponibili per la digitalizzazione dei beni culturali.

Docenti: Remko Bigai (Made in Heritage, Mind@ware); Giovanni Bruno (Regesta.exe); Giulia Clera (Fondazione Ugo e Olga Levi); Gennaro Michele Di Pietro (Siav); Fabiana Guernaccini (Regesta.exe)

Diffusione e fruizione dei beni culturali digitalizzati: OPAC, portali di Public History, social media e contenuti derivati

Il quarto seminario si concentrerà sulla diffusione e la fruizione dei beni culturali digitalizzati. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le diverse modalità di accesso e condivisione dei contenuti digitali, tra cui l’utilizzo di cataloghi online (OPAC), la creazione di portali di Public History, l’impiego dei social media e la produzione di contenuti derivati. Esperti del settore forniranno strategie per promuovere l’accessibilità e l’interazione con i beni culturali digitalizzati, al fine di coinvolgere il pubblico e garantire una diffusione efficace.
Docenti: Chiara Veninata (Archivista di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione); Giovanni Bruno (Regesta.exe); Andrea Barbon (Made in Heritage, Mind@ware); Remko Bigai (Made in Heritage, Mind@ware); Emilio Quintè (Made in Heritage); Massimiliano Tognetti (Studio Quindici e IED Istituto Europeo di Design)