Venezia al cinema. Suoni e immagini di una città multiforme

Data:2 Settembre 2024
Orario:
Luogo:

Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission presso l’Hotel Excelsior, Lido di Venezia

Organizzatore:

Regione del Veneto

Veneto Film Commission

Dettagli dell'evento

La ricerca Venezia al cinema. Suoni e immagini di una città multiforme a cura di Angela Carone intende documentare alcuni dei molteplici approcci con i quali il mondo cinematografico italiano e internazionale ha portato Venezia sul grande schermo focalizzando l’attenzione sul rapporto suono/immagine. A partire dal 1896, anno del cortometraggio Panorama du gran Canal pris d’un bateau di Promio, la città è stata oggetto di documentari, sfondo per pellicole romantiche, film di argomento storico, commedie e lavori appartenenti al genere horror, in cui la musica svolge un ruolo centrale.

Angela Carone, curatrice della ricerca (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia)
Angelina Zhivova, ricercatrice (Università di Udine)

modera, Roberto Calabretto (Università di Udine – Fondazione Levi)