Olivetti e la musica
Mestre - M9
Fondazione Ugo e Olga Levi
M9 – Museo del ‘900
Fondazione Archivio Luigi Nono
Associazione Archivio Storico Olivetti
La Fondazione Ugo e Olga Levi collabora per la prima volta con M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre per il progetto Olivetti e la musica un ciclo di tre appuntamenti in cui si ripercorreranno alcune programmazioni storiche della Società Olivetti di Ivrea che promuoveva la cultura come strumento di crescita personale e di emancipazione sociale.
Il Centro Culturale Olivetti, tra il 1950 e il 1964 organizza conferenze, concerti di musica da camera, mostre d’arte e altre manifestazioni riservate a dipendenti e familiari e non solo.
In seguito, alcune iniziative più specifiche, diventano strutture operative autonome dal Centro Culturale: il cineclub, la società musicale, un circolo per il turismo culturale.
Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.m9museum.it
____________________
21 dicembre 2024 | h 18:00
Luigi Nono per i Servizi Culturali Olivetti
“Luigi Nono 100” (1924-2024)
Roberto Calabretto e Claudio Ambrosini
Un racconto del concerto del 1975 quando Luigi Nono fu invitato dai Servizi Culturali Olivetti per la chiusura della stagione concertistica.
Roberto Calabretto,insegna discipline musicali all’Università di Udine. Fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono e dell’Archivio Nino Rota di Venezia. Dal 2018 è Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.
Claudio Ambrosini è musicista, compositore e direttore d’orchestra. Ha composto lavori vocali, strumentali, elettronici, opere liriche, radiofoniche, oratori e balletti, caratterizzati dagli esiti di una ricerca strumentale e stilistica personali, ricevendo numerosi riconoscimenti e partecipando alle principali rassegne musicali internazionali.
_______________
1 febbraio 2025 | h 17:00
Luciano Berio e il documentario industriale
Roberto Calabretto, Paolo Bolpagni e Marcella Turchetti
Musica e immagini nei video industriali prodotti dalla ditta Olivetti tra il 1960 e il 1963.
Roberto Calabretto, insegna discipline musicali all’Università di Udine. Fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono e dell’Archivio Nino Rota di Venezia. Dal 2018 è Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.
Paolo Bolpagni dopo aver compiuto studi musicali, si è laureato e specializzato in Storia dell’arte contemporanea nell’Università Cattolica di Milano. È autore di pubblicazioni sull’illustrazione d’inizio Novecento, l’astrattismo in Italia, il rapporto tra suono e colore nella cultura europea dal XVIII secolo a oggi, le ‘partiture visive’ delle neoavanguardie.
Marcella Turchetti storica dell’arte, dal 2001 lavora presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea. Ha maturato una lunga esperienza nella ricerca storica e un’approfondita conoscenza del patrimonio storico della società Olivetti, con particolare attenzione ai temi del design, dell’architettura, della fotografia e delle attività culturali.
_______________
15 febbraio 2025 | h 17:00
Musica da camera all’Olivetti
Roberto Calabretto e Davide Amodio
concerto del Quintetto della classe di musica da camera del Conservatorio “Benedetto Marcello”
Nel 1966 nasce la Società Musicale per ampliare l’offerta concertistica del Centro Culturale Olivetti.
Roberto Calabretto, insegna discipline musicali all’Università di Udine. Fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono e dell’Archivio Nino Rota di Venezia. Dal 2018 è Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.
Davide Amodio violinista, musicologo, compositore. Dal suo primo disco per la Deutsche Grammophon, con Claudio Abbado (1981), ha una carriera di concertista quarantennale.
Evento organizzato in collaborazione con Archivio Luigi Nono, FAI-Negozio Olivetti e il patrocinio di Associazione Archivio Storico Olivetti
Per coloro che hanno partecipato a uno degli eventi, il FAI- Negozio Olivetti propone il 22 dicembre e il 16 febbraio alle 14:30 una visita guidata gratuita su prenotazione al t. 0415228387