Adriano Banchieri musico universale
Convegno internazionale
27-28 gennaio 2023
Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi
diretta streaming YouTube – Fondazione Levi
Adriano Banchieri (Bologna, 1568 – ivi, 1634) rientra nel novero delle personalità musicali più interessanti e versatili nel periodo a cavaliere tra Cinque e Seicento. Monaco olivetano, compositore prolifico nell’ambito della polifonia sacra e profana, fu altresì attivo come autorevole teorico della musica, ingegnoso didatta, nonché autore di spiritosi scritti letterari, alcuni dei quali tuttora diffusi e ben noti, come nel caso del Cacasenno aggiunto al Bertoldo e Bertoldino di Giulio Cesare Croce. Le sue commedie madrigalesche, e in particolare la celebre Barca di Venezia per Padova, pur inserendosi nel filone inaugurato da Orazio Vecchi, si distinguono per un umorismo irresistibile che conferisce a questo autore anche una spiccata rilevanza nel campo della storia teatrale. Per queste ragioni è parso opportuno dedicare a Banchieri un convegno internazionale di studi al fine di aggiornare le ricerche su molteplici aspetti, tra cui le acquisizioni storico-biografiche, la musica sacra, i madrigali, le commedie madrigalesche, gli scritti teorici, i rapporti con i musicisti coevi e con le accademie, le opere letterarie, il concetto di “asinità” (centrale anche nel pensiero di Giordano Bruno), la recezione a nord delle Alpi. L’iniziativa si inserisce nel programma pluriennale del Gruppo Tradimus della Fondazione Levi ricollegandosi sia ai precedenti studi sulla diffusione della musica italiana nell’Europa centrale, sia all’approfondimento degli scritti di Gioseffo Zarlino sul fronte della teoria musicale rinascimentale.
Marco Bizzarini e Joachim Steinheuer
Relatori
Dinko Fabris, Università della Basilicata
Piero Mioli, Conservatorio di Bologna
Daniele Torelli, Civica scuola di musica Claudio Abbado
Massimo Privitera, Università di Palermo
Rodobaldo Tibaldi, Università di Pavia
Grégoire Bauguil, Università di Pavia
Silke Leopold, Universität Heidelberg
Marco Bizzarini, Università di Napoli
Joachim Steinheuer, Universität Heidelberg
Christopher Stembridge
Federico Lanzellotti, Università di Padova
John Whenham, University of Birmingham
Alessandra Ignesti, KU Leuven
Valeria Mannoia, Università di Pavia
Il convegno è organizzato dal gruppo di ricerca TRADIMUS
PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 27 gennaio 2023 – h 15.00
ASPETTI BIOGRAFICI E TEORICI
Presiede
DINKO FABRIS
PIERO MIOLI
Bologna città banchieriana: dagli studi pioneristici al Dissonante Operoso del 2022
DANIELE TORELLI
Adriano Banchieri monaco e musico nella congregazione olivetana
MASSIMO PRIVITERA
Adriano Banchieri e l’affermazione dell’eccellenza
RODOBALDO TIBALDI
Tradizione e ‘novità’ nella musica sacra di Adriano Banchieri: uno sguardo generale alla sua opera e al contesto
GREGOIRE BAUGUIL
La modalità d’Adriano Banchieri. «La Dottrina del Zarlino tengo per buona, ma quella di Guidone non è cattiva»
Sabato 28 gennaio 2023 – h 09.30
MUSICA PROFANA E STRUMENTALE
Presiede
SILKE LEOPOLD
MARCO BIZZARINI
L’umorismo di Banchieri
JOACHIM STEINHEUER
Banchieri drammaturgo: i dialoghi nelle commedie madrigalesche
CHRISTOPHER STEMBRIDGE
“Intavolatura … poco in uso”? The implications of Banchieri’s observation for today’s historically informed musician and editor
FEDERICO LANZELOTTI
«Così voci, come stromenti»: le presenze strumentali nella musica di Adriano Banchieri
Sabato 28 gennaio 2023 – h 15.00
MUSICA SACRA
Presiede
JOACHIM STEINHEUER
John Whenham
Banchieri’s Early Sacred Music for One and Two Voices and Continuo
SILKE LEOPOLD
“Lodare Sua Divina Maestà, giovare alli Studiosi, onorare i Patroni”. I Dialoghi di Adriano Banchieri (1625)
ALESSANDRA IGNESTI
La Messa dominicale dalla Sacra armonia a quattro voci e suono dell’organo di Adriano Banchieri (Venezia, 1619)
VALERA MANNOIA
Banchieri transalpino. La ricezione dell’opera di Adriano Banchieri a Nord delle Alpi