Call for papers | Una, nessuna e cento altre. Spazi, assetti e negoziati identitari in musica
Fondazione Ugo e Olga Levi
III CONVEGNO ANNUALE ALUMNILEVI
CALL FOR PAPERS
«Il mondo è già sempre quello che io con-divido con gli altri», scriveva Martin Heidegger quasi cent’anni fa, sottolineando la natura essenzialmente relazionale dell’esistenza umana. Siano essi intesi come categorie concettuali, come fenomeni, persone o gruppi sociali storicamente determinati, Altro e Sé si integrano e plasmano a vicenda, in uno scambio, talvolta problematico o conflittuale, che modella in ogni caso i rispettivi orizzonti di senso, scolorando i contorni di ciascuno e favorendo una concezione dell’identità intesa soprattutto come relazione.
Nella musica, l’incontro tra personaggi, popoli, idee, spazi e contesti differenti ha avuto ricadute importanti in ogni epoca storica, producendo effetti sul piano della composizione, dell’estetica, delle prassi, della produzione di eventi e in generale dell’edificazione culturale dei diversi ambienti sociali.
Per il Terzo Convegno Annuale AlumniLevi, che si svolgerà a Venezia il 24 e 25 gennaio 2025, si invitano i membri del gruppo, i dottorandi e i neodottori di ricerca, a proporre interventi e riflessioni inerenti spazi, assetti e negoziati identitari in musica. Il convegno sarà diviso in due sessioni per discutere la dimensione relazionale della musica e, in particolare, i soggetti e gli spazi in cui questa si realizza.
La proposta, da inviare all’indirizzo email alumni.levi@fondazionelevi.it
entro il 04 novembre 2024