Classical Music in Education. Riflessioni e proposte

Venezia - Biblioteca “Gianni Milner”, Fondazione Ugo e Olga Levi

Organizzatore:

Presentazione del libro
alla presenza del curatore Paolo Somigli, Roberto Calabretto e Giuseppina Crescenzo.

Cosa significa la musica classica nell’educazione e nella scuola? Questo libro trilingue, frutto di una ricerca triennale condotta dalla Libera Università di Bolzano dal 2019 al 2023 sulla musica classica nell’educazione musicale, affronta il tema in una prospettiva internazionale con contributi di studiosi provenienti da Italia, Germania e Norvegia. I suoi capitoli sono idealmente organizzati in due parti: la prima più generale e teorica, la seconda più pratica, orientata ai diversi livelli del sistema scolastico. Insieme sottolineano il valore e il ruolo della musica classica, vista come tesoro da salvare e trasmettere alle nuove generazioni, così da promuovere una completa educazione dell’individuo come persona e come cittadino.

Ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili.