La musica nei critofilm di Ragghianti – Venezia

Data:15 Novembre 2019
Orario:

Dettagli dell'evento

«Il critofilm, essendo in primo luogo una ricostruzione visiva del processo che ha portato alla creazione dell’opera d’arte, prescinde, per definizione, dal commento verbale. Essendo però nato come prodotto a carattere divulgativo e che ha lo scopo primario di rendere più semplice la comprensione di un’opera d’arte, necessita di una colonna sonora. La musica, utilizzata come temi musicali, ma ancor più come ritmo, pause, accentuazioni, movimento, intensità, si fonde con i movimenti della macchina da presa nei passaggi tra le inquadrature e si inserisce, imponendosi, fra le parole dello speaker» (Valentina La Salvia)

All’interno degli elementi che concorrono a realizzare i critofilm di Ragghianti, quali il movimento della macchina da presa, le luci e il montaggio, di primario interesse è la presenza della musica. Non a caso diversi compositori, come Vittorio Gelmetti, si erano accorti della loro bellezza sollecitandone la proiezione in blasonati Festival. Nelle riviste cinematografiche e musicali, invece, alcuni critici avevano sottolineato la centralità della colonna sonora al loro interno. Compositori di varia estrazione hanno offerto la loro collaborazione all’allestimento delle colonne sonore di queste pellicole, rendendo la filmografia di Ragghianti un caso di studio di particolare interesse. Basti pensare a Giorgio Fabor, Franco Potenza per giungere a Bruno Nicolai e, soprattutto, Daniele Paris, quest’ultimo voce di primo piano nell’universo della musica italiana del Novecento, socio fondatore di Nuova Consonanza e compositore di Liliana Cavani.

 

Questa iniziativa, articolata in due giornate di studi tra Venezia (15 novembre 2019) e Lucca (29 novembre 2019), intende esplorare aspetti del tutto ignorati nell’ambito della musica per film e parzialmente indagati in quello del documentario.

 
Venezia, Fondazione Levi
15 novembre 2019, ore 15.00

 
Proiezione del critofilm Canal Grande (1963)

 
Relazioni di:
Francesco Verona (Università di Padova)
Antonio Costa (IUAV Venezia)
Stefano Bulgarelli (Museo Civico d’Arte di Modena)

 

Proiezione del critofilm Lucca città comunale (1955)

 
 

Ingresso libero
PROGRAMMA