Le ricerche degli Alumni LEVIcampus: la giovane musicologia a confronto
Per poter partecipare all’incontro online mandare una mail a info@fondazionelevi.it
6 luglio 2020
ore 9.30
Saluti istituzionali
Giorgio Busetto e Roberto Calabretto
ore 9.30
Musica Antica
Presiede, Massimo Privitera
Paola Budano
Rito ed espressione coreutica nelle incisioni rupestri della Valcamonica
Matteo Cesarotto
Il repertorio dei corali di Santa Giustina: prime indagini
Simona Gatto
I madrigali della Musica Nova di Adrian Willaert: un controllo delle fonti e della bibliografia
Ella Bernadette Nagy
L’arpa di Fresne nel romanzo antico francese Galeran de Bretagne di Renaut
Giacomo Pirani
La fortuna del Dialogo De Musica di Pseudo-Plutarco nel Quattrocento: da Vittorino Da Feltre a Franchino Gaffurio
Giulio Minniti
Origini e sviluppo della notazione beneventana ed il suo ruolo nella storia del gregoriano
ore 15.00
Seicento | Settecento
Presiede, Marco Bizzarini
Federico Lanzellotti
La musica di Carlo Ambrogio Lonati alla biblioteca estense di Modena: problematiche e prospettive di ricerca
Maria Cristina Paciello
L’“altra” committenza nella Roma del Seicento
Juan Mariano Porta
Le sonate a tre di Giuseppe Tartini. Caratteristiche delle fonti
Giorgio Peloso Zantaforni
Maestri di musica, musiche e studenti nella peregrinatio academica: un patrimonio artistico e musicale nella storia della cultura del Rinascimento europeo
_____________________
7 luglio 2020
ore 9.30
Musica per film
Presiede, Roberto Calabretto
Armando Ianniello
Filologia musicale nelle musiche per film di Nino Rota. Suggestione o possibile connubio?
Angelina Zhivova
La partitura della Giungla: Mowgli interpretato da Sofija Gubajdulina
ore 11.00
Opera e Drammaturgia
Presiede, Paolo Russo
Alessandro Avallone
L’estetica del brutto e i primi melodrammi della Scapigliatura
Valeria Conti
L’evoluzione drammatica di una leggenda: Semiramide nell’opera del Seicento
Paolo De Matteis
Strutture morfologiche e dinamicizzazione nell’opera seria tardo-settecentesca
ore 15.00
Novecento
Presiede, Paolo Troncon
Paola Cossu
Il fondo Guido Piamonte: dal trattamento alla valorizzazione scientifica
Silvia Del Zoppo
Musica e internamento. Il caso di Ferramonti di Tarsia
Beatrice Venanzi
I Trois poèmes de Mallarmé di Claude Debussy: intersezioni tra poesia e spartito
Vera Vecchiarelli
Una proposta metodologica per un’analisi d’insieme del processo creativo: il caso di Fabrizio De André
Lisa La Pietra
La pluridimensionalità vocale del XX Secolo. Da Sequenza III di Luciano Berio all’intelligenza artificiale
_________________
8 luglio 2020
ore 9.30
Ottocento
Presiede, Antonio Rostagno
Francesco Fontanelli
Tra esegesi e mistificazione: Anton Schindler ‘divulgatore’ degli schizzi beethoveniani
Cecilia Delama
La riforma ceciliana tra Trento, Ratisbona e Roma
ore 10.50
Conclusioni
Il Convegno è stato organizzato in collaborazione con Paola Cossu e Angelina Zhivova