Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

LEVI campus 2020

Dal:13 Gennaio 2020al:18 Gennaio 2020
Orario:

Dettagli dell'evento

Tecniche di composizione nella teoria e nella prassi: casi emblematici

Nella storia della musica il rapporto fra teoria e prassi nelle tecniche compositive presenta possibilità di interpretazioni complesse, sia per l’alternanza del primato nelle reciproche interazioni sia per il mutare di significato dei due concetti nel corso dei secoli, sempre comunque più o meno profondamente improntati alle antiche radici filosofiche greche. I seminari intendono proporre, sulla base di casi emblematici, momenti fondamentali dei processi di questa relazione.

 

Organizzazione. All’introduzione generale seguiranno otto seminari (3 ore ciascuno), svolti da docenti dalla specializzazione internazionalmente riconosciuta. Sulla base delle esperienze maturate nelle tre edizioni precedenti e dei suggerimenti pervenuti, la partecipazione interattiva dei dottorandi sarà facilitata attraverso la preliminare costituzione di gruppi di discussione, i cui criteri e compiti saranno decisi collegialmente, e la struttura dei singoli seminari che prevede i necessari spazi per i loro interventi.

 

I seminari si terranno dal 13 al 18 gennaio 2020, a Venezia, nella sede della Fondazione Levi, Palazzo Giustinian-Lolin sul Canal Grande.

BANDO 2020
PROGRAMMA

 

Le iscrizioni sono chiuse

 

PROGRAMMA
Depliant completo

___________________________________________
lunedì 13 gennaio ore 15.00

 

Introduzione e coordinamento
Luisa Zanoncelli e Roberto Calabretto
Fondazione Levi, Venezia

 

Autopresentazione dei dottorandi

___________________________________________
martedì 14 gennaio, ore 9.00

 

Il rapporto tra teoria e prassi nella scienza antica
Lucio Russo
Università Tor Vergata, Roma

Abstract

___________________________________________
martedì 14 gennaio, ore 15.00

 

Early polyphony in theory and practice: from Guido of Arezzo to the Vatican organum treatise
David Hiley
Universität Regensburg

Abstract

___________________________________________
mercoledì 15 gennaio, ore 9.00

 

Principles of improvisation on the Guidonian hand
Jean-Yves Haymoz
CNSMD, Lyon

 

Abstract

___________________________________________
mercoledì 15 gennaio, ore 15.00

 

La teoria delle proporzioni
Rodobaldo Tibaldi
Università di Pavia

 

Abstract
___________________________________________
giovedì 16 gennaio, ore 9.00

 

L’organo ha da essere la nostra cartella.
Composizione alla tastiera fra teoria e prassi nel primo Seicento italiano

Massimiliano Guido
Università di Pavia

 

Abstract

___________________________________________
giovedì 16 gennaio, ore 15.00

 

Visite guidate

Collezioni musicali della Biblioteca Marciana

Scrivere musica.
Il libro musicale dal manoscritto alla stampa

Stefano Campagnolo
Direttore, Biblioteca nazionale Marciana, Venezia

 

Abstract

___________________________________________
venerdì 17 gennaio, ore 9.00

 

Il partimento settecentesco:
una teoria non verbale
Giorgio Sanguinetti
Università Tor Vergata, Roma

 

Abstract
___________________________________________
venerdì 17 gennaio, ore 15.00

 

Trattati di orchestrazione nell’Ottocento
Roberto Calabretto
Università di Udine

Abstract

___________________________________________
sabato 18 gennaio, ore 9.00

 

Oltre i trattati.
Prassi, convenzioni, abitudini dell’orchestra ottocentesca
Lorenzo Ferrero
Compositore

Abstract
___________________________________________
sabato 18 gennaio, ore 13.30

Conclusioni
Roberto Calabretto
Università di Udine / Fondazione Levi
Massimo Privitera
Università di Palermo