‘L’Incoronazione di Poppea’ di Claudio Monteverdi e la sua esecuzione e messa in scena oggi

Dal:11 Maggio 2025al:15 Maggio 2025
Orario:
Luogo:

Venezia - Fondazione Ugo e Olga Levi

Luogo:

- Conservatorio ‘Benedetto Marcello’

Organizzatore:

Fondazione Ugo e Olga Levi

Dettagli dell'evento

Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi e Conservatorio Benedetto Marcello
11-15 maggio 2025

Seminario per dottorati con discipline musicologiche

La Fondazione Levi organizza un seminario, nell’ambito del Terzo Festival Giovanni Morelli, per dottorandi sul tema de ‘L’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi e la sua esecuzione e messa in scena oggi’.
Si esamineranno, e si metteranno in relazione, le fonti, le edizioni, e le esecuzioni e messe in scena moderne, concentrandosi in particolar modo sui singoli personaggi dell’opera e sui tagli apportati.
La musica veneziana del seicento era uno dei molti campi musicologici in cui Giovanni Morelli si distingueva, anzi, uno dei primi in cui ha pubblicato materiale di valore imperituro. Il seminario, seguito da un convegno e un concerto-celebrazione, mette assieme due aspetti di studi che Morelli trovava inesorabilmente uniti, cioè la biblioteca e la sala dei concerti, il testo e la musica, la musicologia e la performance. Due modi di conoscere un’opera: da leggere e ascoltare (e vedere).

Alla preparazione generale, che verrà svolta in 5 incontri online uno al mese tra dicembre 2024 e aprile 2025, seguiranno le lezioni frontali con Mauro Calcagno (University of Pennsylvania) e Ellen Rosand (Emerita, Yale University).

Le lezioni in presenza si terranno dal pomeriggio del 11 maggio al mattino del 13 maggio 2025, a Venezia, nella sede della Fondazione Ugo e Olga Levi e del Conservatorio ‘Benedetto Marcello’ di Venezia. A seguire il convegno, la cui frequentazione è obbligatoria, che si tiene dal pomeriggio del 13 maggio alla sera del 14 maggio 2025 (concerto) e la restituzione del lavoro il 15 maggio mattina. Tutta l’attività si svolge in lingua italiana.

Iscrizioni entro il 15 novembre 2024

Modulo iscrizione: https://www.fondazionelevi.it/iscrizione-seminario-lincoronazione-di-poppea/