Master in sviluppo creativo e gestione delle attività culturali
Forse non molti conoscono Andrew Loog Oldham, Sergej Djagilev o Domenico Barbaja ma, non fosse stato per loro, nessuno di noi oggi saprebbe chi sono i Rolling Stones o Igor Stravinskij. Un tempo si chiamavano agitatori culturali, oggi impresari teatrali, manager, produttori: uomini e donne con un fiuto incredibile nello scovare talenti e, soprattutto, nel creare le condizioni necessarie perché potessero realizzare i loro sogni.
Oggi saper organizzare e amministrare eventi artistici e attività culturali è una professione che si può imparare grazie a questo percorso didattico nato dalla collaborazione con la Scuola Holden di Torino.
Gestire un museo, animare una casa editrice, trovare i fondi per finanziare una rassegna teatrale, produrre una serie tv: queste sono alcune delle aree che saranno sviluppate nel percorso didattico. Si entrerà dunque nel cuore dei processi creativi, per osservare da vicino il lavoro di un attore, un romanziere, un regista o un gallerista. Verranno analizzate le strategie migliori per inserire il frutto di quel lavoro in un contesto che possa valorizzarlo nel mondo dell’impresa culturale e consentirgli di incontrare un pubblico. Spesso, infatti, è grazie al genio nascosto di chi sta dietro le quinte che i grandi artisti diventano tali.
Le lezioni del Master si tengono nei fine settimana principalmente a Venezia più una settimana intensiva a Torino.
La didattica si articola in lezioni frontali che prevedono sempre anche momenti di attività laboratoriale, testimonianze di professionisti e aziende del mondo culturale su temi professionali e di attualità, visite a mostre, fondazioni e altre organizzazioni culturali.
Il Master offre inoltre una serie di attività didattiche integrative:
– la fruizione di corsi, testimonianze e contenuti online offerti da Scuola Holden
– la partecipazione a iniziative di trekking letterario
– la partecipazione a un laboratorio intensivo di scrittura in cui incontri ed esercizi sono focalizzati sull’esplorazione del gusto, che di volta in volta viene messo in relazione con uno degli altri sensi
Direttore
Prof. Giorgio Busetto
Coordinatore didattico
Prof. Bruno Bernardi
Iscrizione
PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE (procedura on line art. 3 bando unico)
entro il 6 novembre 2019
COMUNICAZIONE ESITO SELEZIONI
entro il 11 novembre 2019
PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE (procedura on line art. 6 bando unico)
entro il 17 novembre 2019
Avvio didattica: 6 dicembre 2019
Sito web
www.unive.it/masvic
Informazioni
/ sulle procedure di iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca’ Foscari Challenge School: master.challengeschool@unive.it – tel. 041 234 6853
/ sulla didattica, sugli stage e sul calendario delle lezioni contattare:
tutor.mastermasvic@unive.it
PRESENZATAZIONE MASTER COMPLETA