Musico perfetto. Gioseffo Zarlino (1517-1590). Il suo tempo, la sua opera, la sua influenza
Nel quinto centenario della nascita (1517-2017)
DEPLIANT Convegno Fondazione Levi
Prima sessione
Zarlino. Vita e interessi
Jonathan Pradella (Venezia)
La vita di Zarlino dalle fonti d’archivio veneziane
Samuel J. Brannon (Richmond, Virginia)
New Light on Zarlino’s involvement with the Venetian book trade
Tina Matarrese (Università di Ferrara)
Il Trattato della Patientia come pedagogia di vita spirituale ed esempio di scrittura edificante
Marco Bizzarini (Università di Padova)
Il musico Zarlino e l’astronomia
Philippe Canguilhem (University of Toulouse)
Between antichi and moderni. Zarlino as pupil, classmate, and teacher
Marco Gozzi (Università di Trento)
La prassi del canto cristiano liturgico nel Cinquecento veneto
Seconda sessione
Zarlino. Composizione e teoria
Cristle Collins Judd (SLC, New York)
Jessie Ann Owens (UCDavis, Usa)
Zarlino, De Rore and composing “in the modes”
Antonio Chemotti (PAN, Warszawa)
Katelijne Schiltz (Regensburg University)
Zarlino’s Lectiones pro mortuis: liturgy, context, analysis
Dorit Tanay (University of Tel Aviv)
Sine notes on Zarlino’s Dimostrationi Harmoniche
Jacomien Prins (University of Warwick)
Revisiting Zarlino’s Theories
of world harmony and musical expression
Frans Wiering (Utrecht University)
Interacting with Zarlino: a critical inspection
of the digital editions of his treatises
Terza sessione
Zarlino. L’estetica
Timothy R. McKinney (Baylor University, Waco)
Zarlino’s aesthetics
Paolo Cecchi (Università di Bologna)
Musica e parola in Zarlino: le fonti letterarie e musicali d’ambiente veneto
Paola Besutti (Università di Teramo)
Il ‘non so che’ in Zarlino
Terza sessione
Zarlino. La ricezione in Europa
Antonio Delfino (Università di Pavia-Cremona)
Il Compendio della musica di Orazio Tigrini tra precetti zarliniani e prassi compositiva
Michael Zink (Scuola Universitaria di Musica, Lugano)
La ricezione di Zarlino nella trattatistica italiana del Seicento
Guido Mambella (Università di Bologna)
Rameau vs Zarlino: fondamento matematico o basso fondamentale?
Théodora Psychoyou (Paris-Sorbonne Uniersity, Paris)
The reception of Zarlino’s Istitutioni Harmoniche
in Seventeenth century French music theory
Isabelle His (University of Poitiers)
The twelve modes in France in the early seventeenth century:
‘selon Zarlin’ or ‘selon Claudin’?
Bonnie Blackburn (University of Oxford)
The reception of Zarlino in English music theory
Joachim Steinheuer (Heidelberg University)
Music theory and compositional practice
in Heinrich Schütz and his circle.
The writings of Christoph Bernhard
Matthias Schneider (University of Greifswald)
Zarlino’s Istitutioni, Sweelinck’s Compositional Rules, and northern German organ music after 1600:
Jacob Praetorius and Berendt Petri
Katarzyna Korpanty (PNA, Warszawa)
The reception of Zarlino’s theory about the relation
music-word in Central Europe