Olivetti e la musica – Musica da camera all’Olivetti
Mestre - M9
M9 – Museo del ‘900
Fondazione Ugo e Olga Levi
FAI Negozio Olivetti
Associazione Archivio Storico Olivetti
La Fondazione Ugo e Olga Levi collabora per la prima volta con M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre per il progetto Olivetti e la musica un ciclo di tre appuntamenti in cui si ripercorreranno alcune programmazioni storiche della Società Olivetti di Ivrea che promuoveva la cultura come strumento di crescita personale e di emancipazione sociale.
Il Centro Culturale Olivetti, tra il 1950 e il 1964 organizza conferenze, concerti di musica da camera, mostre d’arte e altre manifestazioni riservate a dipendenti e familiari e non solo.
In seguito, alcune iniziative più specifiche, diventano strutture operative autonome dal Centro Culturale: il cineclub, la società musicale, un circolo per il turismo culturale.
Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.m9museum.it
____________________
15 febbraio 2025 | h 17:00
Musica da camera all’Olivetti
Roberto Calabretto e Davide Amodio
Quintetto della classe di musica da camera del Conservatorio Benedetto Marcello
Viktoria Zahorska, Letizia Manganaro, violini
Riccardo Losito, viola, Davide Da Dalto, violoncello
Eugenia Siliberto, soprano
Programma musicale:
Arnold Schoenberg (1874-1951)
Litanei per soprano e quartetto d’archi
dal quartetto in Fa# minore, n. 2 op. 10
–
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto K465 in do maggiore
Adagio – Allegro | Andante cantabile | Minuetto: Allegretto – Trio Allegro
Nel 1966 nasce la Società Musicale per ampliare l’offerta concertistica del Centro Culturale Olivetti.
Roberto Calabretto, insegna discipline musicali all’Università di Udine. Fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono e dell’Archivio Nino Rota di Venezia. Dal 2018 è Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.
Davide Amodio violinista, musicologo, compositore. Dal suo primo disco per la Deutsche Grammophon, con Claudio Abbado (1981), ha una carriera di concertista quarantennale.
Evento organizzato in collaborazione con Archivio Luigi Nono, FAI-Negozio Olivetti e il patrocinio di Associazione Archivio Storico Olivetti
Per coloro che hanno partecipato a uno degli eventi, il FAI- Negozio Olivetti propone il 16 febbraio alle 14:30 una visita guidata gratuita su prenotazione al t. 0415228387