La Fondazione
La Fondazione Ugo e Olga Levi per gli studi musicali onlus è stata istituita nel 1962 con atto di donazione di Ugo Levi in omaggio alla volontà testamentaria della moglie Olga Brunner e in ricordo della comune passione per gli studi musicali.
La Fondazione Ugo e Olga Levi per gli studi musicali onlus è stata istituita nel 1962 con atto di donazione di Ugo Levi in omaggio alla volontà testamentaria della moglie Olga Brunner e in ricordo della comune passione per gli studi musicali.
Lo Statuto definisce le seguenti finalità:
- la destinazione di Palazzo Giustinian Lolin in Venezia quale sede di studi e di manifestazioni musicali ad alto livello;
- la presenza di una biblioteca […] per studi storici sulla musica di tutti i paesi, di tutti i tempi, di tutte le forme e tendenze;
- l’organizzazione di esercitazioni, di concerti, di conferenze, di dibattiti e, in genere, di manifestazioni musicali private o pubbliche nelle più elevate espressioni, con particolare riguardo all’interpretazione e alla composizione.
La Fondazione Levi si occupa di ricerche musicologiche ed etnomusicologiche in ambito veneto, nazionale ed europeo, anche con la catalogazione e lo studio di fondi musicali.
La ultracinquantennale esperienza ha suggerito che si potessero creare gruppi di ricerca su un tema determinato e si accogliesse l’opportunità di cadenzare seminari e convegni per confrontare e controllare gli esiti dei rispettivi lavori.
Associate a queste attività si sono sviluppate, nel corso degli anni, un rigoglioso filone editoriale ed una intensa programmazione concertistica.
La Fondazione, sempre in sinergia con il mondo dell’istruzione, dei Conservatori e delle Università, è diventata punto di riferimento per le numerose organizzazioni impegnate a diffondere la cultura sul territorio.
Organizzazione
la fondazione
La Fondazione Ugo e Olga Levi, nata nel 1962, è un’associazione non lucrativa, Onlus. Per Statuto è amministrata da un Consiglio di amministrazione costituito da nove membri, coadiuvato da tre revisori dei conti.
Scopri di piùStoria
la fondazione
La Fondazione Ugo e Olga Levi è stata istituita nel 1962 con atto di donazione di Ugo Levi. Per statuto ha sede presso palazzo Giustinian Lolin, sul Canal Grande, opera giovanile di Baldassarre Longhena.
Scopri di piùPalazzo giustinian lolin
la fondazione
Il Palazzo Giustinian Lolin, così come lo vediamo oggi, risale al terzo decennio del Seicento, quando il proprietario Giovanni Lolin decise di farlo ristrutturare con l’intenzione di lasciarlo in eredità al nipote Giovanni Giustinian a condizione che fosse mantenuto il nome di Lolin accanto a quello dei Giustinian. È considerato una delle prime opere autonome di Baldassarre Longhena (1598-1682).
Scopri di piùDicono di noi
la fondazione
Numerosi sono gli articoli e le recensioni che sono apparsi sui quotidiani cittadini e sui periodici di carattere musicale che parlano dell’attività della Fondazione Levi. La varietà degli argomenti trattati e della tipologia degli articoli ci ha spinto a scegliere alcune delle ultime segnalazioni che sono state fatte delle nostre produzioni.
Scopri di piùNetwork
la fondazione
La Fondazione Ugo e Olga Levi ha sviluppato nel corso della sua pluriennale esperienza una rete di collaborazioni stabili e continuative con altrettante istituzioni impegnate a diffondere la cultura.
Scopri di più