Il Novecento di Giovanni Morelli. Prove di esegesi sugli scritti
Un’aura di leggenda accompagna la figura di Giovanni Morelli (1942-2011), didatta instancabile, promotore di iniziative che hanno lasciato il segno nelle istituzioni culturali veneziane, musicologo sui generis, al tempo stesso rigoroso e visionario. La sua produzione saggistica conta oltre quattrocento titoli e si qualifica per un tasso di sofisticatezza e sperimentalismo che la rende affascinante, ma quasi inaccessibile. Il progetto di ricerca nasce con l’intento di favorire la conoscenza del magistero morelliano, scalfendo la cortina di impenetrabilità e prendendo sul serio la sfida della comprensione dei testi. Il campo prescelto sono gli scritti sul Novecento, in cui si spazia da questioni sociologiche (la crisi della musica d’avanguardia) a problemi teorico-estetici (la lontananza, il rituale, le pratiche improvvisative), attraverso una serie di studi monografici su compositori quali Stockhausen, Kurtág, Berio e Nono. Su modello della ‘prova di ritratto’, che torna nei saggi di Morelli come tentativo di delineare i contorni sfuggenti di un soggetto, il gruppo di studiosi mette in atto delle ‘prove di esegesi’, per far emergere i cardini del pensiero dell’autore, le connessioni interdisciplinari, gli interrogativi aperti a futuri sviluppi. Il lavoro ermeneutico, svolto con l’ausilio dei materiali dell’archivio Morelli della Fondazione Levi, diventa il punto di partenza per strategie di divulgazione che coinvolgeranno studenti e musicisti. In forme laboratoriali, si cercherà di far rivivere i temi della ricerca morelliana, particolarmente interessata ai processi percettivo-cognitivi, stimolando il dibattito sulla musica contemporanea e sulle nuove dinamiche di fruizione sonora.
Francesco Fontanelli, Università di Pavia-Cremona
Alessandro Maras, Università “La Sapienza”, Roma
Benedetta Zucconi, Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn
Paola Cossu, Conservatorio “G. B. Pergolesi”, Fermo
Emanuele Franceschetti, Conservatorio “L. Marenzio”, Brescia
Francesco Mercuri, New York University
Maurizio Azzan, Conservatorio “L. Campiani”, Mantova
Giovanni Cestino, Università di Milano
Francesca Scigliuzzo, Università di Udine
Michele Bordoni, Università di Cagliari
Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia
Associazione “Giovanni Morelli”
Università Ca’ Foscari Venezia
Conservatorio “B. Marcello” di Venezia
Archivio “Luigi Nono”