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Il Novecento di Giovanni Morelli. Prove di esegesi sugli scritti

Paul Klee

Dettagli della ricerca

Un’aura di leggenda accompagna la figura di Giovanni Morelli (1942-2011), didatta instancabile, promotore di iniziative che hanno lasciato il segno nelle istituzioni culturali veneziane, musicologo sui generis, al tempo stesso rigoroso e visionario. La sua produzione saggistica conta oltre quattrocento titoli e si qualifica per un tasso di sofisticatezza e sperimentalismo che la rende affascinante, ma quasi inaccessibile. Il progetto di ricerca nasce con l’intento di favorire la conoscenza del magistero morelliano, scalfendo la cortina di impenetrabilità e prendendo sul serio la sfida della comprensione dei testi. Il campo prescelto sono gli scritti sul Novecento, in cui si spazia da questioni sociologiche (la crisi della musica d’avanguardia) a problemi teorico-estetici (la lontananza, il rituale, le pratiche improvvisative), attraverso una serie di studi monografici su compositori quali Stockhausen, Kurtág, Berio e Nono. Su modello della ‘prova di ritratto’, che torna nei saggi di Morelli come tentativo di delineare i contorni sfuggenti di un soggetto, il gruppo di studiosi mette in atto delle ‘prove di esegesi’, per far emergere i cardini del pensiero dell’autore, le connessioni interdisciplinari, gli interrogativi aperti a futuri sviluppi. Il lavoro ermeneutico, svolto con l’ausilio dei materiali dell’archivio Morelli della Fondazione Levi, diventa il punto di partenza per strategie di divulgazione che coinvolgeranno studenti e musicisti. In forme laboratoriali, si cercherà di far rivivere i temi della ricerca morelliana, particolarmente interessata ai processi percettivo-cognitivi, stimolando il dibattito sulla musica contemporanea e sulle nuove dinamiche di fruizione sonora.

Coordinatori scientifici

  • Francesco Fontanelli, Università di Pavia-Cremona

Componenti del gruppo di ricerca

  • Alessandro Maras, Università “La Sapienza”, Roma

  • Benedetta Zucconi, Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn

  • Paola Cossu, Conservatorio “G. B. Pergolesi”, Fermo

  • Emanuele Franceschetti, Conservatorio “L. Marenzio”, Brescia

  • Francesco Mercuri, New York University

  • Maurizio Azzan, Conservatorio “L. Campiani”, Mantova

  • Giovanni Cestino, Università di Milano

  • Francesca Scigliuzzo, Università di Udine

  • Michele Bordoni, Università di Cagliari

Partner e finanziatori

  • Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia

  • Associazione “Giovanni Morelli”

  • Università Ca’ Foscari Venezia

  • Conservatorio “B. Marcello” di Venezia

  • Archivio “Luigi Nono”