La critica musicale e la musica per film

Dal film “Anima persa”, Dino Risi (1977)

Dettagli della ricerca

Il generale processo di rivalutazione della musica per film degli ultimi decenni impone una seria e attenta riflessione sulla critica che sin dalle origini l’ha accompagnata. La circostanza che le sue fonti non siano ancora state sistematicamente individuate priva infatti gli studi del settore di informazioni fondamentali. Fin dalla sua nascita la linea di ricerca del gruppo si è dunque indirizzata al sistematico censimento, catalogazione e analisi degli articoli dedicati alla musica per film, sia in periodici specializzati sia in quelli di più ampia diffusione. A tale scopo è stato realizzato una banca dati che raccoglie i testimoni censiti, al fine di consentire a studiosi, musicologi e studenti una consultazione più agevole e lo studio comparato delle fonti catalogate. ¬Negli ultimi due anni, il gruppo ha esteso le sue ricerche sulla presenza di brani prelevati dai repertori dei grandi compositori di matrice “classica” nel cinema sonoro. Si tratta di un percorso di studi che suscita un interesse crescente nella comunità scientifica, non solo perché il film consente esperienze sonore ad un pubblico difficilmente avvezzo a questo tipo di ascolti musicali, ma anche perché, in questo ambito, appare ormai superata la sistematica declassazione estetica della compilazione musicale a favore della composizione originale; E non è solo per fornire ulteriori chiavi interpretative alle poetiche dei grandi registi, ma anche per offrire riscontri concreti alle molteplici possibilità di risemantizzare uno stesso brano “classico” in opere cinematografiche diverse per genere e significato.

Coordinatori scientifici

• Angela Carone, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, Lecce

Componenti del gruppo di ricerca

• Francesco Borin, Università Ca’ Foscari