Tradimus

Mappa della Polinia

Dettagli della ricerca

In occasione dell’incontro di studio La musica policorale tra Cinquecento e Seicento: Italia-Europa dell’Est (15-16 Maggio 2009), alla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia si è costituito il gruppo di studio internazionale  Tradimus, Tracking the Dissemination of Italian Music in Europe, Sixteenth-Sevententh century, che rivolge la propria attenzione all’area culturale dell’Europa centro-orientale. In seguito al convegno internazionale su Gioseffo Zarlino (Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, dicembre 2017), il gruppo Tradimus ha deciso di affiancare allo studio della recezione in Europa della musica italiana nei secoli XVI-XVII anche approfondimenti sulla coeva teoria musicale e sulla prassi esecutiva. A tal scopo è stato organizzato un nuovo convegno internazionale su Adriano Banchieri, figura-chiave a livello compositivo e teorico nel periodo tra Cinque e Seicento, che ha avuto luogo alla Fondazione Levi di Venezia nei giorni 27 e 28 gennaio 2023.

Coordinatori scientifici

• Marco Bizzarini, Università di Napoli Federico II

• Joachim Steinheuer, Università di Heidelberg

Componenti del gruppo di ricerca